Sabato 1 e domenica 2 giugno
Firenze, 28 mag. (askanews) – Sabato 1 e domenica 2 giugno torna a Lucca in piazza del Giglio “Lucca Pottery Festival”, giunto alla seste edizione, che per due giorni celebra l’arte ceramica in tutte le sue forme con 40 espositori da tutta Italia ed Europa: pezzi di artigianato unici, laboratori didattici per grandi e piccini, e quest’anno con uno speciale concorso dedicato al lavoro di Galileo Chini che realizzò per Giacomo Puccini le scenografie per la Turandot.
L’evento è organizzato dall’associazione Arte della Ceramica con il patrocinio del Comune di Lucca, CNA Lucca, Artex, OMA – Osservatorio dei Mestieri d’Arte, la manifattura lucchese Rossoramina, AICC Associazione Italiana Città della Ceramica e con la compartecipazione di Camera di commercio della Toscana Nord-Ovest (sabato ore 9-20 e domenica ore 9-19, ingresso libero).
“L’importanza del Lucca Pottery Festival – dichiara Rodolfo Pasquini, Vice Presidente Vicario della Camera di Commercio della Toscana Nord-Ovest – risiede nella sua capacità di promuovere l’artigianato locale e di contribuire all’offerta turistica della città. Situato in una location prestigiosa e coincidente con l’unica data italiana del concerto di Eric Clapton, l’evento non solo celebra la creatività dei ceramisti locali, ma costituisce anche un’opportunità unica per l’artigianato di sfruttare l’occasione e promuovere la propria arte”.
Dichiara Stefano Giusti, presidente dell’associazione Arte della Ceramica: “Sono molto felice di presentare la VI edizione del Lucca Pottery festival, quest’anno con una presenza di oltre il 15% di atelier internazionali, tutti con una grande professionalità e creatività che riescono, in un contesto come Lucca, a esporre le loro opere e raggiungere un pubblico che ama l’arte e il fatto a mano”.
“Una manifestazione che è andata oltre i confini italiani, dimostrando – aggiunge Sabrina Mattei, vice presidente CNA di Lucca – una qualità altissima dei contenuti e dei partecipanti. Siamo consapevoli di aver promosso, fin dalle sue origini, un evento che aveva e ha un grandissimo potenziale. Lo si può constatare dalla sempre maggiore importanza che, anno dopo anno, sta acquisendo nel panorama degli eventi riguardanti la ceramica ed in generale l’artigianato artistico”.