Assicurare che anche depositi banche piccole siano protetti
La presidente della Vigilanza Bancaria della BCE, Claudia Buch, ha sottolineato l’importanza di incoraggiare anche le Istituzioni finanziarie più piccole a rafforzare le proprie politiche e requisiti riguardanti la gestione dei crediti deteriorati.
“In Europa, abbiamo assistito a un notevole calo dei crediti deteriorati, sia tra le grandi che tra le piccole banche. Tuttavia, permangono aree di vulnerabilità, con alcune banche più piccole che presentano esposizioni relativamente elevate, che, pur non essendo sistemiche, necessitano di attenzione. Come Autorità di Vigilanza, è nostro dovere garantire che anche i depositi nelle banche minori siano adeguatamente tutelati”, ha dichiarato, rispondendo a una domanda di un eurodeputato italiano durante un’audizione al Parlamento UE.
In aggiunta, ha osservato che “spesso notiamo piccole banche che rinnovano crediti rischiosi poiché non sanno come gestirli”.
Pertanto, “abbiamo sviluppato strumenti finalizzati a stabilire aspettative di vigilanza per le banche di dimensioni minori riguardo gli Npl, affinché possano effettuare accantonamenti sufficienti e, col passare del tempo, eliminare i crediti deteriorati”, ha concluso -. Ne stiamo parlando” con le Autorità sia europee che nazionali.
Giovanni Lombardi Stronati
