sabato, 14 Dicembre , 24

Natale, prodotti enogastronomici e giocattoli i doni più gettonati

L'indagine di Confcommercio: 8 italiani su...

Sudcorea, First lady sotto attacco anche per commenti inappropriati

In video loda prestanza sessuale giornalista...

Frédéric Thil è il nuovo direttore generale di Cimbali group

Manager con lunga esperienza in Ferrero,...

Ambiente, opera illustratrice Caspani premiata a New York

"New Life – Recycling" commissionata da...

Gruppo VéGé, Arena: da 2026 alleanze in aree scoperte e riorganizzazione

DALL’ITALIA E DAL MONDOGruppo VéGé, Arena: da 2026 alleanze in aree scoperte e riorganizzazione

Presidente: 3 business unit, iper e supermercati, cash and carry e drugstore Milano, 27 nov. (askanews) – Il 2025 si annuncia come un anno di transizione per VèGè, che si aprirà il primo gennaio con l’ingresso di General trade nel gruppo, con il marchio Happy Casa. Nel frattempo si continuerà a lavorare per ampliare la copertura territoriale attraverso alleanze in regioni come Calabria e Toscana e per realizzare una nuova AiCube, la centrale d’acquisto del gruppo, dopo la fine della collaborazione con Carrefour lo scorso anno. Questo si affiancherà a una possibile riorganizzazione del gruppo in tre business unit: ipermercati e supermercati, cash and carry e drugstore. A raccontare gli sviluppi futuri del gruppo della distribuzione moderna VéGé è il presidente, Giovanni Arena, dal palco del teatro Manzoni a Milano, dove insieme all’amministratore delegato, Giorgio Santambrogio, hanno celebrato i 65 anni di attività del gruppo davanti alla platea di imprenditori della distribuzione organizzata associata.
“Il gruppo VéGé è cresciuto negli ultimi dieci anni in modo esponenziale, quindi determinate scelte in quel periodo andavano bene, dalle partnership di aziende grandi e piccole e alle alleanze. Noi di questo cda abbiamo preso decisioni molto forti di cambiamento: tornare a negoziare solo per le nostre imprese – ha detto Arena spiegando alcune di queste decisioni – Negli ultimi tre anni abbiamo sciolto circa 250 contratti di mandato e submandato che erano stati conferiti in passato, sciolto alleanze in AiCube, con Metro, ma non significa che in un prossimo futuro non ci possano essere nuove alleanze”. “Nel 2025 non me ne immagino di nuove ma sarà un anno importante perchè pianificheremo tutte quelle attività di sviluppo di medio periodo che ci porteranno all’ingresso di nuove imprese nel gruppo VéGé che siano complementari alla compagine sociale e per ricoprire territori dove non siamo presenti”. Arena è stato chiaro: “Non pensiamo che il gruppo VèGè si possa allargare oltre l’Italia ma nulla è da escludere. Noi, però, abbiamo alcune regioni dell’Italia che non sono presidiate o non come vorremmo, regioni come la Calabria, la Toscana. Ci auguriamo che dal 2026 possiamo coprire anche quei territori che presidiamo in maniera marginale”.
Del resto, ha ribadito “Quello che dobbiamo porci tutti come obiettivo è una crescita che sia sostenibile. Domani non ci sarà spazio per tutti nè nella distribuzione nè nell’industria perché o diventiamo grandi per affrontare le sfide che il mercato, i cambiamenti climatici, la transizione energetica ci impongono o saremo fuori dai giochi. La crescita tanto delle singole imprese nella distribuzione organizzata quanto dell’industria non è un fattore di volontà o di megalomania ma una esigenza delle imprese”.
Il presidente ha affrontato anche il tema della centrale di acquisto che alla fine del 2023 ha visto sciogliersi la partnership con Carrefour nata tre anni prima. “Può darsi che ci sarà la nascita di nuova AiCube ma non nel 2025 forse dal 2026. Valuteremo queste opportunità se porteranno benefici a VéGé e alle imprese di VéGé”, ha aggiunto anticipando una possibile riorganizzazione su tre aree di business. “Vista la struttura esistente oggi – abbiamo imprese che presidiano il canale ipermercati e supermercati, il canale cash and carry e il canale drugstore – qualora riuscissimo a crescere di più nel canale dei drugstore, che a quel punto non sarebbe più tattico ma strategico, potremmo immaginare una divisione del gruppo in business unit: ipermercati e supermercati, cash and carry e drugstore, andando verso la specializzazione perchè uno dei fondamentali che dovranno accompagnare VéGé nei prossimi anni sono le competenze. Più si va verso la specializzazione più si porteranno a casa dei risultati”.
L’obiettivo del 2025 sarà quello di “portare a termine i progetti del cda scorso e quello appena insediato che va in continuità col precedente. Abbiamo trasformato la VéGé retail da società di capitali a società consortile quindi tutti partecipano e sarà la società dove si svolgerà tutto mentre gruppo VéGé cooperativa rimarrà a a svolgere il suo ruolo di cooperativa: questo processo si conclude nel 2024, nel 2025 completeremo alcune operazioni che ci porteranno ad avere una struttura con cui lavorare almeno per i prossimi 10 anni”.

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari