domenica, 9 Giugno , 24

Ogni anno in Italia spariscono 30 mila persone: presentato il libro di Alessandro Fiore “Il lutto sospeso”

AutoprodottiOgni anno in Italia spariscono 30 mila persone: presentato il libro di Alessandro Fiore “Il lutto sospeso”

Presentato a Perugia il libro “Il lutto sospeso, storie umane di chi sembra sparire nel nulla” (Rubbettino) scritto da Alessandro Fiore, avvocato cassazionista, uno degli esperti italiani nel settore legato alle persone scomparse.

“Un fenomeno – ha evidenziato Fiore nel corso dell’evento – che in Italia è aumentato del 20 per cento nell’ultimo anno, con circa 30 mila denunce di scomparsa. Numeri molto preoccupanti, aggravati dal fatto che per la prima volta nel 2023 c’è stata un’inversione di tendenza, nel senso che le persone da ritrovare sono più di quelle ritrovate. La situazione più grave riguarda soprattutto i minori stranieri”.

Alla presentazione moderata dal giornalista Diego Minuti, autore della prefazione, hanno preso parte l’onorevole Manuel Vescovi e il senatore Walter Verini, membro della commissione parlamentare di inchiesta sulla scomparsa di Emanuela Orlandi e Mirella Gregori. In rappresentanza della giunta comunale, presente l’assessore alla Famiglia e alle Politiche sociali Edi Cicchi.

Nel corso dell’evento, è emersa la peculiarità di un professionista che anziché dare opinioni, conosce il fenomeno e affronta i casi di scomparsa, cercando di risolverli. I membri delle istituzioni hanno espresso forte apprezzamento per il lavoro svolto, perché apre una finestra su un fenomeno che non è ancora abbastanza diffuso e che – anche in ottica preventiva – occorre far conoscere al maggior numero possibile di cittadini.

Nel libro, Fiore prova a fornire chiavi di lettura, dalla prospettiva di chi quotidianamente affronta nel tentativo di risolvere casi di scomparsa. Attraverso questa lettura si apprenderanno aspetti decisivi, come l’analisi precisa delle caratteristiche di chi scompare, la classificazione dei diversi tipi di scomparsa, le principali tecniche di ricerca sul campo esplicate sotto il profilo legale investigativo, la normativa vigente in materia e tanto altro.

Presupposti che hanno consentito allo Studio Legale Fiore di risolvere casi che inizialmente sembravano irrisolvibili. Il viaggio si conclude con nuovi punti di vista su quelle sparizioni rimaste ancora oggi irrisolte e divenute veri e propri misteri italiani, quali appunto quella di Emanuela Orlandi, Mirella Gregori, Ylenia Carrisi e Denise Pipitone.

 

L’articolo Ogni anno in Italia spariscono 30 mila persone: presentato il libro di Alessandro Fiore “Il lutto sospeso” proviene da Notiziedi.it.

Check out our other content

Check out other tags:

Most Popular Articles