Terminati i controlli preliminari da parte dei tecnici
Napoli – A seguito del sisma di magnitudo 4.4 (fonte INGV), che questa mattina alle ore 5.50 ha interessato l’area dei Campi Flegrei, sono immediatamente partite le verifiche del personale della Tangenziale di Napoli e non sono stati riscontrati danni alle strutture lungo l’asse. In mattinata, come da procedura per scosse superiori al quarto grado, è partita l’ispezione approfondita con i tecnici specialisti della società di sorveglianza esterna.
I controlli straordinari dei siti presenti per la tratta Pozzuoli – Camaldoli sono stati avviati immediatamente dopo l’evento sismico. La società del gruppo Autostrade per l’Italia, riconosciuta dal Ministero dei Trasporti come via di fuga principale nella pianificazione di emergenza dell’area dei Campi Flegrei, ha elaborato un piano di gestione delle emergenze sismiche: immediatamente sono partite le ispezioni sull’intera tratta per verificare che non ci siano danni e si è proceduto alla rimozione dei cantieri operativi.
Tangenziale di Napoli sta portando avanti un imponente piano di rigenerazione e adeguamento antisismico della propria rete a partire dalle gallerie e dai principali viadotti. Tali attività per limitare al minimo l’impatto sulla viabilità vengono effettuate esclusivamente in orario notturno, consentendo la piena fruibilità dell’asset di giorno quando si registrano in media circa 250.000 transiti.

