mercoledì, 18 Settembre , 24

Tg Politico Parlamentare, edizione del 14 maggio 2024

PoliticaTg Politico Parlamentare, edizione del 14 maggio 2024

SUPERBONUS. LITE TRA GIORGETTI E TAJANI

Caos nella maggioranza di governo sul superbonus. A far scattare la lite tra Giancarlo Giorgetti e Antonio Tajani è la norma voluta dal ministro dell’Economia che andrebbe a spalmare la cessione del credito in 10 anni, retroattivamente. Misura considerata ‘antiliberale’ dal ministro degli Esteri. Nessuno dei due alleati di governo ha intenzione di fare concessioni: se Tajani ha annunciato il suo voto contrario in commissione Finanze in caso di mancate modifiche, Giorgetti ha promesso addirittura le dimissioni qualora si dovesse tornare indietro. La parola finale, dopo i lavori della commissione spetterà all’aula.

BANDIERE BLU SALGONO A 236, SPIAGGE CON MARE ECCELLENTE SONO 485

Sono salite a 236 le Bandiere Blu sulle coste italiane. Si tratta delle località costiere a cui è stato assegnato il tradizionale riconoscimento. Sono dieci in più rispetto al 2023. Sono 485 invece le spiagge premiate, circa l’11,5% di quelle presenti in tutto il mondo, grazie ad acque risultate “eccellenti” negli ultimi 4 anni. Oltre ai comuni, è Bandiera Blu per 81 approdi turistici, 3 in meno del 2023). Sul podio della 38esima edizione ci sono la Liguria, con 34 località, seguita dalla Puglia con 24. Poi Campania e Calabria con 20 spiagge premiate. Le Marche hanno ricevuto 19 Bandiere Blu, mentre la Toscana è scesa da 19 a 18.

RESTAURATO IL CORTILE DI MONTECITORIO

Riapre, restaurato, il cortile di Montecitorio. Dopo quasi un anno di lavori, il giardino interno della Camera dei deputati è di nuovo a disposizione di parlamentari e addetti ai lavori. La pulizia dei muri e del mattonato ha riconsegnato a tutti uno spazio più bianco e luminoso. Rimossi i vecchi gazebi che permettevano di ripararsi dalla pioggia. Al loro posto una nuova struttura verde, più ampia. Tavoli e sedie consentono di prendere comodamente una boccata d’aria e di seguire i lavori d’aula grazie a degli schermi collegati con l’emiciclo. Il cortile, plasmato dall’architetto Ernesto Basile, era stato interamente riqualificato, l’ultima volta, nel 1967.

PAPA FRANCESCO: “INACCETTABILE CONTRAPPOSIZIONE TRA GENERAZIONI”

Non e’ vero che gli anziani “rubano” il posto alle giovani generazioni. Al contrario: rappresentano un’opportunità, perche’ il futuro lo si costruisce nell’unità intergenerazionale. Lo sottolinea papa Francesco nel messaggio per la la IV Giornata mondiale dei nonni e degli anziani. “Si e’ ormai diffusa la convinzione che gli anziani fanno pesare sui giovani il costo dell’assistenza di cui hanno bisogno- sottolinea il pontefice- e in questo modo sottraggono risorse allo sviluppo del Paese e dunque ai giovani. Si tratta di una percezione distorta della realtà”. E’ “come se la sopravvivenza degli anziani mettesse a rischio quella dei giovani. Come se- dice il papa- per favorire i giovani fosse necessario trascurare gli anziani o addirittura sopprimerli”. Per Bergoglio “la contrapposizione tra le generazioni e’ un inganno ed e’ un frutto avvelenato della cultura dello scontro”.

L’articolo Tg Politico Parlamentare, edizione del 14 maggio 2024 proviene da Agenzia Dire.

Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari