Cotarella: grande occasione per capire meglio i mercati internazionali
Milano, 26 mag. (askanews) – “Il vino: un’isola di valori – Competenze, sostenibilitĂ e biodiversitĂ per un mercato di successo”: questo il titolo del 77esimo Congresso nazionale di Assoenologi che si tiene giovedì 30 e venerdì 31 maggio alla Galleria Umberto I di Cagliari. Tra i tanti e qualificati relatori ed ospiti, giovedì sono previsti anche il ministro dell’Agricoltura, della SovranitĂ alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida, e l’imprenditore Brunello Cucinelli.
A salutare l’avvio dei lavori saranno il presidente nazionale, Riccardo Cotarella, e il presidente della Sezione Sardegna di Assoenologi, Mariano Murru, seguiti, tra gli altri, dalla governatrice Alessandra Todde. Al centro del congresso annuale ci saranno in particolare i temi della sostenibilitĂ ambientale ed economica, le nuove tendenze dei consumatori e dei mercati, nonchĂ© aspetti legati al territorio sardo, con una specifica sessione dedicata alla degustazione di vini con due masterclass.
Da segnalare, venerdì mattina, Fadi Batarseh, enologo della Cantina Cremisan vicino a Betlemme, curata dai Salesiani, che parlerĂ di “Viticoltura eroica in una terra martoriata”. “Tutto il Congresso, dall’inizio alla fine, riserverĂ grandi spunti di riflessione e sarĂ una grande occasione per capire meglio i mercati internazionali del vino. L’obiettivo di questo appuntamento è offrire un contributo importante agli enologi e ai produttori per indirizzare le scelte future” ha affermato Cotarella, spiegando che “lo faremo senza preconcetti e analizzando i mercati a ogni latitudine del pianeta e soprattutto lo faremo con i massimi esperti dell’enologia mondiale”.