sabato, 14 Dicembre , 24

Natale, prodotti enogastronomici e giocattoli i doni più gettonati

L'indagine di Confcommercio: 8 italiani su...

Ambiente, opera illustratrice Caspani premiata a New York

"New Life – Recycling" commissionata da...

Cultura, Subiaco (Roma) proclamata Capitale italiana del libro 2025

L'annuncio fatto dal ministro della Cultura...

Sudcorea, First lady sotto attacco anche per commenti inappropriati

In video loda prestanza sessuale giornalista...

Volontariato, tutta un’altra storia: torna il premio Focsiv

MondoVolontariato, tutta un’altra storia: torna il premio Focsiv

ROMA – Appuntamento domani alle 9.30 al Nuovo teatro ateneo dell’Università La Sapienza di Roma per il trentunesimo premio del volontariato internazionale. La giornata comincerà con un incontro-dibattito dal titolo ‘Comunicare la realtà, cambiare la narrazione’.

A introdurre i lavori Ivana Borsotto, presidente della Federazione degli organismi cristiani del servizio volontario internazionale (Focsiv). Con lei Silvia Stilli, presidente dell’Associazione delle organizzazioni italiane di cooperazione e solidarietà internazionale (Aoi), Barbara Funari, assessora alle Politiche sociali e salute di Roma Capitale, Giovanni Moro, docente di Teoria e pratica della cittadinanza del Dipartimento di Scienze Politiche della Sapienza, Marta Buzzati, presidente di Cisv, capofila del progetto ‘Tutta un’altra Storia’ e Stefano Veneroso, della Fondazione Compagnia di San Paolo. Si continua con una riflessione sull'”approccio di riformulazione”, con la strategia di ‘Tutta un’altra storia’ e con Tana Anglana, esperta di comunicazione strategica e cambiamento della narrazione. A seguire il panel su ‘Media e narrazioni: sapere raccontare il presente per costruire il futuro’. A intervenire Paolo Ruffini, prefetto del dicastero della Comunicazione dello Stato del Vaticano, Barbara Serra, conduttrice tv, ex giornalista di Al-Jazeera English oggi a Sky News, Abderrahmane Amajou, presidente di Co.Dias.Co., esperto di “narrative Change”, Amro Mahmoud, presidente di Black Post, giornale online redatto esclusivamente da ragazzi e ragazze con background migratorio. Poi dibattito su ‘Politiche e narrazioni: superare la polarizzazione del dibattito pubblico’. Partecipano Flavio Di Giacomo, portavoce dell’ufficio di coordinamento dell’Organizzazione internazionale per le migrazioni (Oim) per il Mediterraneo, Ugo Ferrero, responsabile dell’ufficio comunicazione e relazioni istituzionali dell’Agenzia italiana per la cooperazione allo sviluppo (Aics), SiMohamed Kaabour, già presidente Conngi, esperto di “narrative change”, Stefania Congia, della direzione generale dell’Immigrazione e delle politiche di integrazione.

LA PREMIAZIONE

Si terrà a questo punto la cerimonia di premiazione. I riconoscimenti saranno: il Premio progetto cooperazione internazionale; il Premio società civile del sud; il Premio servizio civile universale e corpi civili di pace. Poi Laura Fusca, esperta di comunicazione e progettazione culturale e interculturale, interverrà sull’uso delle parole “premio”, “riconoscimento”, “valorizzazione”. Saranno a seguire consegnati il riconoscimento TuAs, “tutta un’altra storia”. A seguire l’assegnazione del Premio difensore dei diritti umani. A intervenire e moderare Maria Cuffaro, cronista del Tg3, Vincenzo Giardina, dell’agenzia Dire.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari