lunedì, 16 Giugno , 25

Zelensky a Tirana con 47 leader europei: “Cessate il fuoco pieno e incondizionato”. Meloni d’accordo

PoliticaZelensky a Tirana con 47 leader europei: “Cessate il fuoco pieno e incondizionato”. Meloni d’accordo

di Alessio Pisanò ed Emanuele Nuccitelli

ROMA – “La delegazione russa che è arrivata in Turchia è di basso livello, non credo possa decidere; la nostra priorità è un cessate il fuoco pieno e incondizionato”. Lo ha detto il presidente dell’Ucraina, Volodymyr Zelensky, nel corso della plenaria della Comunità politica europea, a Tirana, in Albania.

Presente anche la premier Meloni: “Vedremo in queste ultime ore, rispetto a una certa propaganda, chi sia effettivamente disponibile a fare dei passi in avanti in favore della pace e chi sia meno disponibile. Non dobbiamo gettare la spugna, dobbiamo insistere per un cessate il fuoco incondizionato, accordo di pace serio che preveda garanzie di sicurezza per l’Ucraina e lavoriamo in questo senso”.

VON DER LEYEN: PUTIN NON VUOLE PACE, PREPARIAMO SANZIONI

“Noi vogliamo la pace, per questo stiamo lavorando a una prossima serie di sanzioni”. Queste le parole della presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, arrivando al vertice.

Sono 47 i leader europei che si riuniscono per discutere di Sicurezza, competitività e mobilità delle persone.

“Il presidente Zelensky era pronto all’incontro, il presidente Putin non si è presentato: questo ci dice una cosa, e cioè che Putin non vuole la pace”, ha detto parlando Von der Leyen ai giornalisti prima del vertice. “Gli elementi principali di questo pacchetto saranno ad esempio: il divieto di Nord Stream, ulteriori elenchi della flotta ombra, un tetto massimo di prezzo più basso per il greggio e più sanzioni per il petrolio”, ha spiegato von der Leyen.

La presidente ha anche sottolineato che “l’Unione Europea, l’Ucraina e i partner internazionali, compresi gli Stati Uniti, si sono uniti nel chiedere un cessate il fuoco completo e incondizionato di almeno 30 giorni”. “È ora di intensificare la pressione finché Putin non sarà pronto per la pace”, ha aggiunto Von der Leyen.
Le notizie del sito Dire sono utilizzabili e riproducibili, a condizione di citare espressamente la fonte Agenzia DIRE e l’indirizzo https://www.dire.it

Potrebbe interessarti

Check out other tags:

Articoli Popolari